Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRAMMESCOLARE, ed anche FRAMESCOLARE.
Apri Voce completa

pag.431


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
FRAMMESCOLARE, ed anche FRAMESCOLARE.
Definiz: Att. Mescolare con una o più cose.
Definiz: § I. E riferito a cose morali o intellettuali. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 14: Non perciò mi farò io lecito di framescolare alle antiche e fedeli memorie.... alcuna punto men d'esse autorevole e provata.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 51: Talchè, nè pur sa raccontare il vero, senza framescolarvi del suo alcuna mondiglia di falso.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 53: Tal è l'Oratio sincera al Re di Francia, sincera veramente tutta, perchè non framescola verità con bugie.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 166: Ecco dunque a qual fine Cristo abbia voluto framescolare quel poco di confusione, che vi dà pena nel sagramento della Penitenza.
Esempio: E Segner. Mann. nov. 27, 2: Dir la corona, recitar salmi,... son opere per sè giuste, chi non lo sa? Ma come le fai? Con quanta distrazione, con quanta disapplicazione, con quanta varietà di difetti che vi framescoli!
Definiz: § II. Neutr. pass. frammescolarsi Mescolarsi con altre cose. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 497: I principj dottrinali, quando discendono dal campo della mera speculazione in quello dell'azione, e si frammescolano alle cose esterne e alle molteplici condizioni della vita umana, rimettono necessariamente una parte del loro rigore.